Studi e lavoro:
Nata ad Ostuni (Br) il 10 aprile 1950
- E’ vissuta a Bari fino all’età di otto anni e nel capoluogo pugliese ha frequentato i primi anni delle elementari presso l’Istituto Parificato “Preziosissimo Sangue”. Trasferitasi con la famiglia a Torino nel settembre 1958 vi è rimasta fino al 1994. In questa città ha terminato gli studi conseguendo la laurea in Giurisprudenza presso l’ateneo torinese nel marzo 1976 discutendo una tesi di diritto commerciale e fallimentare dal titolo “L’imprenditore Occulto nella giurisprudenza”.
- Al temine del corso di laurea ha frequentato come praticante lo studio legale Cesare Manfredi e nell’aprile 1978 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione sostenendo il relativo esame presso la Corte d’Appello di Torino.
- Ha prestato la propria opera professionale presso lo Studio Manfredi fino al 1986 dapprima come collaboratrice e sostituta e, dal 1982, come socia dell’associazione professionale Studio Legale Manfredi-Manganelli-Franzetta specializzandosi in diritto immobiliare delle locazioni, del condominio e degli appalti, in diritto fallimentare, in diritto delle obbligazioni ed in diritto di famiglia.
- Nel 1986, pur continuando la collaborazione con lo Studio Manfredi. Esce dall’associazione professionale e apre uno studio proprio con il marito Roberto Dassano.
- Nel corso della sua attività ha partecipato come relatore a diversi congressi dell’ANAI (Amministratori Immobiliari) e della FIABCI (Agenti Immobiliari). Ha scritto diversi articoli su riviste di settore ed ha partecipato a trasmissioni in radio e televisioni private che avevano per tema argomenti giuridici.
- È stata socia dell’AIJA (Association International des Jeunes Avocats) partecipando attivamente ai congressi internazionali annuali, attualmente è socia dell’UIA (Union Internationale des Avocats), è stata socia dell’Associazione Avvocati di Torino in rappresentanza della quale ha partecipato a due Congressi Nazionali Forensi, è stata socia fondatrice dell’AILA (Associazione Interdisciplinare Lavoratori Autonomi) ha contribuito alla costituzione e ne è stata socia dell’associazione internazionale Correspondence Organique per la collaborazione professionale tra avvocati di vari Paesi Europei.
- Dal 1978 al 1998 ha rivestito la carica di Giudice Conciliatore a Torino, ricevendo al termine di tale incarico una medaglia d’argento da parte del Comune di Torino.
- Ha tenuto lezioni di diritto condominiale in occasione di corsi di formazione professionale organizzati dall’ANAI sez di Torino, nonché di diritto di famiglia e minorile per gli Assistenti Volontari Penitenziari (corsi organizzati dalla Regione Piemonte) e per l’Università della Terza Età di Vinovo.
- Ha partecipato al monitoraggio delle sentenze del Tribunale e della Corte d’Appello di Torino contribuendo alla stesura di un repertorio delle sentenze di quelle Corti di Merito.
- E’ tra i soci fondatori, oltre che l’ideatrice, dell’Agorà Interprofessional Consulting che associa professionisti nelle varie discipline al fine di fornire al Cliente un’assistenza il più completa possibile.
- Ha frequentato e frequenta corsi di aggiornamento professionale e collabora con siti giuridici.
- Ha fondato e presiede l’associazione “Incontri di Biodiritto”